English versionClick here for the English version of this site. Clicca qui per la versione italiana del sito.Versione italiana
POWERCDI: POTENZA E CONTROLLO Rivoluzionaria centralina per moto racing da enduro, motocross e motard. L'unica dotata di cavo USB e software di serie e dell'innovativo Controllo Dinamico della Potenza.



Copyright © 2017 Fabio Bizzetti, tutti i diritti d'autore riservati. NOTA: la divulgazione e diffusione di questo articolo è gradita ed espressamente consentita, purché sia esclusivamente sotto forma di link diretto a questa pagina: qualsiasi altro uso è severamente vietato e verrà perseguito a norma di legge.




KTM / Husqvarna TPI: come effettuare lo spurgo aria della pompa dell'olio del miscelatore senza il connettore "Wake-Up".


Per effettuare lo spurgo dell'impianto del miscelatore della TPI serve il connettore "Wake-Up" che KTM dovrebbe fornire ma che attualmente non arriva a corredo. Quando si smonta il tubo di uscita della pompa dell'olio, o il corpo farfallato, e anche in altri casi, è necessario eliminare le bolle d'aria, pena il rischio di grippaggio del motore. Per far ciò, serve avviare la procedura automatizzata di spurgo, conosciuta anche come priming della pompa dell'olio.

Vedremo in questo articolo tecnico come avviare la procedura automatizzata di spurgo dell'impianto del miscelatore, senza avere il connettore "Wake-Up".

NOTA: la procedura funziona sia sulla centralina originale che sulla PowerCDI, ma su quest'ultima non è realmente necessaria perché si può effettuare molto più comodamente anche attraverso il Bluetooth con lo smartphone, e/o sul PC con il cavo USB o sul bus CAN.

Il connettore che ci interessa raggiungere è questo, ossia il connettore del sistema di diagnosi:


Per prima cosa bisogna rimuovere il cappuccio di protezione, tirando verso di noi (NON premendo) la linguetta e sfilandolo via.

Fatto questo, bisogna girare il connettore di diagnosi della moto in modo da vedere bene i fili che escono e il loro colore:


La tecnica da usare è la logica conseguenza del fatto che la funzione che ci interessa attivare (che si trova sul terminale B2 della centralina) è disponibile anche sul connettore di diagnosi. Ci basta mettere in collegamento 2 pin tra di loro, e otterremo né più né meno quello che fa il connettore di "Wake-Up". Bisogna solo prestare la massima attenzione a non sbagliare i terminali da collegare tra loro, e a non toccarne altri inavvertitamente, ma chiunque sia in grado di assumersi la responsabilità di guidare una moto o un'auto ha certamente le capacità manuali e mentali per farlo. Ci sono 5 fili:
Bisogna quindi girare il connettore, avendo sempre bene a mente il colore dei fili e la loro posizione:


Quindi creare un ponte (non momentaneo, ma per tutta la durata dell'operazione) solo ed esclusivamente tra gli ultimi due: il marrone e il bianco-nero. Come nella foto che segue:


Se per fare il ponte usate un filo anziché un pezzo di metallo rigido come nella foto, è consigliabile cominciare dal filo marrone perché in caso di improbabile successivo errore nel toccare il terminale sbagliato, in questo modo è molto difficile fare danni, impossibile se se ne tocca solo uno. Se invece si comincia da quello bianco-nero, dipende da cosa si va a toccare inavvertitamente (es. blu-nero o blu-bianco) è possibile in teoria anche fare danni. Non è comunque un'operazione complicata, basta solo riporre la dovuta attenzione.

Ma prima di creare il ponte, oppure immediatamente dopo se non avete nessuno che vi possa aiutare e 2 mani non vi bastano, dovete accelerare al massimo e mantenere l'acceleratore in questa posizione per almeno 5 secondi. Poi, mantenendo sempre il ponte sul connettore, lasciate l'acceleratore e la procedura di spurgo si avvierà immediatamente, come si vede in questo video, dove il primo suono che si sente è la pompa della benzina che gira per un istante. Poi a 0:06 l'acceleratore viene spalancato (bisogna mantenerlo così per almeno 5 secondi), quindi a 0:17 l'acceleratore viene chiuso di scatto e così, immediatamente, comincia lo spurgo della pompa dell'olio:



Contrariamente a quello che si può pensare, il connettore "Wake-Up" non serve per comandare lo spurgo dell'impianto miscelatore, ma solo per alimentare la centralina a motore spento. A motore spento, è l'atto di tenere l'acceleratore completamente aperto per almeno 5 secondi per poi lasciarlo che attiva la procedura di spurgo (se questa azione è ciò che la centralina nota al suo "risveglio"), ma ovviamente se la centralina non è alimentata, non farà nulla. Per questo bisogna utilizzare il connettore "Wake-Up", o il ponte sopra descritto.

Riepilogando:
NOTA: non è necessario smontare ogni volta la sella, il connettore è accessibile anche dalla cassa filtro, basta infilarlo verso il basso e, togliendo anche solo il coperchio della cassa filtro (come per accedere al filtro), avrete accesso anche al connettore di diagnosi e quindi alla procedura oggetto di questo articolo tecnico.

Considerando che in caso di ribaltamento della moto non è escluso che entri aria nell'impianto del miscelatore e che la procedura, che sia effettuata col fantomatico connettore "Wake-Up" o con sostituti come questo, non è comunque agevolissima, specie in prova speciale, è consigliabile portare la linea elettrica corrispondente al filo bianco-nero e al marrone (che poi è la massa telaio, quindi quest'ultimo potete anche evitarvelo) direttamente al manubrio, ed installare un piccolo interruttore a tenuta stagna (la corrente che passa non è alta, è nell'ordine di un centinaio di mA), in modo che in caso di capovolgimento della moto o altra causa che faccia sospettare che si sia introdotta aria nel circuito del miscelatore, vi basti scendere dalla moto e, mentre guardate il tubicino trasparente che va dall'uscita della pompa dell'olio fino al corpo farfallato, spalancare l'acceleratore (mantenendolo così) ed azionare l'interruttore, lasciare il gas aperto per 5 secondi, mollarlo ed effettuare quindi così il più rapidamente possibile lo spurgo dell'impianto. Magari l'interruttore potete installarlo vicino alla pompa dell'olio, dato che è comunque opportuno seguire visivamente tutta l'operazione, anche per vedere se ci sono bolle nell'impianto (nel video si vede una microbolla all'inizio dello spurgo).

Se dimenticate accidentalmente l'interruttore su "ON" non succederà nulla di grave, ma a motore spento la centralina non cesserà di assorbire corrente dalla batteria, con conseguenze immaginabili.




Copyright © 2017 Fabio Bizzetti, tutti i diritti d'autore riservati. NOTA: la divulgazione e diffusione di questo articolo è gradita ed espressamente consentita, purché sia esclusivamente sotto forma di link diretto a questa pagina: qualsiasi altro uso è severamente vietato e verrà perseguito a norma di legge.

Vai al sito principale PowerCDI

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16 Dicembre 2017